ARCHIVIO STAMPA

Comunicati stampa

Bonus gasolio e benzina per agricoltura e pesca per il quarto trimestre (novità)

Il Consiglio dei Ministri, nello schema del Decreto Legge approvato venerdì scorso, 16 settembre 2022, ha previsto la proroga del credito d’imposta, per l’acquisto di gasolio e benzina, anche al quarto trimestre 2022. Il credito nella misura del 20% potrà essere utilizzato in compensazione fino al 31 marzo 2023 (oppure fino al 30 giugno 2023, bisognerà attendere la versione definitiva del provvedimento). Tra le novità attese, l’estensione del bonus, anche alle imprese agricole, per l’acquisto di gasolio e benzina destinati al riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali e alle imprese agromeccaniche. In base alla formulazione del testo dello schema di decreto approvato, permane il richiamo all’utilizzo “per la trazione dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell’attività agricola e della pesca” al quale si aggiungono gli utilizzi per il riscaldamento di serre e allevamenti e l’attività agromeccanica. Restano quindi esclusi gli altri utilizzi (come ad esempio quelli irrigui). Il credito deve essere calcolato sui costi, documentati da fattura, sostenuti per l’acquisto di gasolio e benzina dal 1° ottobre al 31 dicembre 2022.

News Toscana

Eventi Toscana