LE NOSTRE STRUTTURE COLLEGATE

L’Anga, L’Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, è parte integrante della Confagricoltura ed opera all’interno di questa, ha una propria autonomia strutturale e di bilancio.

La sua azione politico-sindacale, negli ultimi anni, ha inteso migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forse imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante un’azione di lobby in tutto il territorio nazionale.

La tematica del RICAMBIO GENERAZIONALE – che fa da filo conduttore nei rapporti con il Mondo Politico e le altre associazioni Giovanili – si realizza attraverso continue iniziative volte a favorire l’imprenditoria giovanile in modo concreto.

Altrettanto fondamentali sono gli obiettivi nell’ambito della FORMAZIONE dei giovani, intesi sia come futuri dirigenti sindacali, sia come imprenditori che entrano nel mondo del lavoro in una fase di profonda crisi economica.

Non meno importanti la serie di attività e di progetti legati alla COMUNICAZIONE finalizzati alla tutela degli agricoltori e dei consumatori, alla diffusione di informazioni e alla maturazione collettiva di una nuova consapevolezza di agricoltura e alimentazione che guardano alla sostenibilità, all’ambiente e alla tutela delle biodiversità.

Far parte dei Giovani di Confagricoltura significa consolidare il proprio essere imprenditori Agricoli, sposare una mission di continua modernizzazione, ma che non dimentica le tradizioni del passato, per sentirsi parte attiva di una grande realtà e di un progetto che finora è stata faro per l’agricoltura nazionale ed europeo.

Ente Produttori Selvaggina

L’ Ente Produttori Selvaggina riunisce le Aziende Faunistico Venatorie e Agrituristico Venatorie.

Le AFV e le AAV, sono istituti nati per la tutela del territorio e della fauna selvatica e stanno tutt’oggi ampliando le loro competenze in ottica multifunzionale per produzione di selvaggina.

L’Ente si occupa di tutto ciò che riguarda la gestione della fauna selvatica come ad esempio reintroduzioni, ripopolamenti, gestione delle aree naturali con finalità faunistica, tecniche di allevamento dei selvatici destinati al rilascio in natura, studio della popolazione animale.

Agriturist

Servizio per gli Agriturismi

Agriturist è l’associazione che raccoglie le attività agrituristiche del territorio e offre servizi collegati specifici in termini di ricezione turistica collegata all’attività agricola.

Co.Agri.A

Co.Agri.A. è la cooperativa degli agricoltori di Confagricoltura Arezzo.

Offre come servizio ai soci l’assistenza tecnica in campo e la fornitura di mezzi tecnici (concimi, sementi certificate, agrofarmaci); provvede anche al ritiro delle produzioni.

Il centro operativo è ubicato nella frazione di Cesa del Comune di Marciano della Chiana in Via Vallesi 1/B.

Tel 348 80 78 846

COMPITI

Il Sindacato Pensionati tutela gli interessi degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli copi del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura.

Fin dal 1978 si svolge un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche; ogni anno viene organizzato il Convegno Pensionati con a seguire il pranzo sociale.

Associazione Apicoltori toscani

Tel.: 0575 907436 – Fax 0575 902610

Mail: federica.mencherini@confagricoltura.it
Web: www.assapicoltoriprovtoscane.com

REFERENTI: Roberto Marchesini,  Federica Mencherini

L’ Associazione Apicoltori delle province toscane è una delle tre Associazioni ufficialmente riconosciute dalla Regione Toscana ed operante nell’intero territorio regionale.

L’Associazione, ha sede ad Arezzo, in Via Lazzaro Spallanzani 15, ed opera da anni nel settore apistico. Nel giugno 2014 è stato aperto un nuovo magazzino all’interno del quale vi è anche la mieleria consortile sito in Via Calamandrei, 99/L.

Il Presidente è il Sig. Enrico Gualdani, apicoltore professionista.

Attivamente impegnata nella promozione del miele e degli altri prodotti dell’alveare, è promotrice ed organizzatrice della fiera del Miele nel mese di Dicembre ad Arezzo.

Tramite i suoi tecnici effettua interventi di divulgazione scolastica dell’apicoltura, intervenendo presso scuole materne, elementari e medie, nonché fornendo la possibilità di visitare aziende apistiche del territori; esperienza sempre ricca e motivo di soddisfazione che va incrementandosi con il passare del tempo, grazie alla stretta collaborazione della Regione Toscana e all’interesse che l’iniziativa stessa suscita nei confronti di alunni, insegnanti e genitori.

Nel corso dell’annata apistica, l’Associazione realizza corsi di avvio all’apicoltura per apicoltori “in erba” e di livelli più avanzati per quelli più esperti, corsi ufficiali per assaggiatori di miele o per allevatori di api regine, produzione polline, HACCP ecc…e tutti piuttosto richiesti e frequentati.

La profilassi e la cura sanitaria degli alveari sono, da sempre, uno degli argomenti sui quali l’Associazione si impegna maggiormente: numerosi seminari e momenti di aggiornamento sono organizzati con gli apicoltori per tenersi aggiornati sull’evolversi delle malattie e dei relativi metodi di cura. La lotta alle patologie è portata avanti grazie anche al capillare servizio di assistenza tecnica “in campo”, che i tecnici svolgono presso le aziende associate.

Per rendere il servizio di assistenza tecnica più efficiente è mantenuto attivo uno “sportello apistico” presso la sede dell’Associazione, gestito da tecnici ed esperti apistici. Presso la sede è presente anche un magazzino dove i soci possono acquistare attrezzatura, presidi sanitari e quant’altro riguarda il mondo delle api.

SI EFFETTUANO CORSI DI AVVIO APICOLTURA A PISTOIA, PISA E GROSSETO

SPORTELLO AREZZO
Lunedì 08:15 – 12:45 / 14:00 – 17:30
Martedì Chiuso
Mercoledì 08:15 – 12:45
Giovedì 08:15 – 12:45 / 14:00 – 17:30
Venerdì Chiuso

Sono attivi anche sportelli in altre provincie toscane. Per informazioni rivolgersi all’associazione.

Associazione Produttori Olivicoli Toscani

APOT (Associazione Produttori Olivicoli Toscani) è una cooperativa di olivicoltori di tutta la Toscana che si occupa del settore in tutte le sue sfaccettature.

La cooperativa è impegnata nel settore della ricerca, nella divulgazione della conoscenza dell’olio, anche attraverso attività didattiche, quali visite guidate, corsi di assaggio, e approfondimenti tecnici.

SERVIZI

Offre, ai propri Soci, servizi di assistenza tecnica e consulenza legati alla coltivazione dell’olivo, alla lavorazione e messa in commercio dell’olio. Particolare attenzione è dedicata alla formazione professionale e alla divulgazione di informazioni utili ai soci.

CONSULENZA

La cooperativa grazie alla pluriennale esperienza dei propri tecnici, è in grado di affrontare le problematiche che i soci possono incontrare nella conduzione degli oliveti. Le consulenze vanno dalle indicazioni riguardanti le lavorazioni del terreno, alla gestione della fertilità del suolo, alla potatura delle piante ai trattamenti fitosanitari, alla raccolta e lo stoccaggio delle olive.

I nostri tecnici, a richiesta, eseguono controlli sulle olive mirati a stabilire la presenza e l’entità di attacchi di mosca olearia e altri parassiti e a guidare il produttore nelle attività di difesa.

La cooperativa organizza varie tipologie di corsi di formazione fra cui corsi di assaggio olio, corsi di potatura e corsi di olivicoltura.