Siccità: il direttore di Confagricoltura Pavia, Alberto Lasagna, parla dei problemi nella Pianura Padana a Focus Economia su Radio24

Il direttore di Confagricoltura Pavia, Alberto Lasagna, spiega ai microfoni di Radio 24 su Focus Economia come la situazione in Pianura Padana sia drammatica per via della siccità.

Molti campi di mais sono stati abbandonati e in altri è stata anticipata la trinciatura, operazione che normalmente avviene ad agosto, raccogliendo piante che sono ad un 30% del loro sviluppo vegetativo, pur di portare qualcosa a casa per la filiera zootecnica.

Lasagna rimarca come anche il riso sia in forte sofferenza con l’85% di acqua in meno. Interi areali sono stati abbandonati. La decisione di alcuni player idroelettrici di rilasciare l’acqua nella rete irrigua porta un po’ di sollievo, ma non risolve il problema.

Il direttore di Confagricoltura Pavia sottolinea la necessità di una cabina di regia complessiva, sovraregionale, per dei rilasci coordinati e l’importanza di realizzare nuovi bacini, perché gli attuali sono insufficienti.

Lascia un commento

Via L.Spallanzani, 13 – 52100 AREZZO – Tel.: 0575 905355 – Fax: 0575 902610
arezzo@confagricoltura.itconfagricolturaarezzoservizi@legpec.it
Gli Uffici di Arezzo sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle 12:45; il Giovedì anche dalle 14:00 alle 17:30

© 2022 Confagricoltura Arezzo. Tutti i diritti riservati – Sito realizzato da Numerounoict
Il patronato
CAA
Ufficio paghe
Ufficio fiscale
Assistenza tecnica agronomica e economica
Anga
E.P.S.
Agriturism
Sindacato Pensionati
Associazione Apicoltori
Associazione Produttori Ovicoli Toscani