apot
Frantoio macina

Il settore olivo-oleicolo è unanimemente considerato un settore strategico per l’economia agricola toscana. Non solo per la valenza intrinseca del prodotto olio, ma anche per l’importanza ambientale della coltura dell’olivo che caratterizza fortemente il paesaggio toscano. In molti casi l’olivo è presente anche in aree difficili, altrimenti non utilizzabili, e contribuisce efficacemente alla tutela del territorio.
degustazione olio extravergine di oliva attributi negativi
Gli oliveti della Toscana risultano quindi di notevole rilievo in un ottica di valenza paesaggistica che trova immediato riscontro nel concetto di sviluppo rurale integrato, considerato ormai basilare per l’economia del territorio.

APOT (Associazione Produttori Olivicoli Toscani) è una cooperativa di olivicoltori di tutta la Toscana che si occupa del settore in tutte le sue sfaccettature.

La cooperativa è impegnata nel settore della ricerca, nella divulgazione della conoscenza dell’olio, anche attraverso attività didattiche, quali visite guidate, corsi di assaggio, e approfondimenti tecnici.

SERVIZI

Offre, ai propri Soci, servizi di assistenza tecnica e consulenza legati alla coltivazione dell’olivo, alla lavorazione e messa in commercio dell’olio. Particolare attenzione è dedicata alla formazione professionale e alla divulgazione di informazioni utili ai soci.
margotta
CONSULENZA

La cooperativa grazie alla pluriennale esperienza dei propri tecnici, è in grado di affrontare le problematiche che i soci possono incontrare nella conduzione degli oliveti. Le consulenze vanno dalle indicazioni riguardanti le lavorazioni del terreno, alla gestione della fertilità del suolo, alla potatura delle piante ai trattamenti fitosanitari, alla raccolta e lo stoccaggio delle olive.

I nostri tecnici, a richiesta, eseguono controlli sulle olive mirati a stabilire la presenza e l’entità di attacchi di mosca olearia e altri parassiti e a guidare il produttore nelle attività di difesa.

La cooperativa organizza varie tipologie di corsi di formazione fra cui corsi di assaggio olio, corsi di potatura, corsi di olivicoltura ecc.

CORSI

I corsi di assaggio, tenuti da esperti assaggiatori, sono rivolti sia a consumatori per far conoscere l’olio extravergine di oliva Toscano, le sue caratteristiche, i pregi e gli usi nella cucina tipica Toscana, sia ad operatori del settore che desiderano approfondire la conoscenza del prodotto e dei metodi di valutazione organolettica.

I corsi di potatura, realizzati e condotti da professori universitari, si rivolgono a coloro che vogliono apprendere l’arte della potatura secondo le moderne tecniche e rivisitando vecchi metodi.
Raccolta olive a Montopoli 2olivicoltori sestresi corso potatura olivo