Delle Province Toscane

Roberto Marchesini
Mirko Sbragi
Federica Mencherini

api1 L'Associazione Apicoltori delle province toscane è una delle tre Associazioni ufficialmente riconosciute dalla Regione Toscana ed operante nell'intero territorio regionale.

L'Associazione, ha sede ad Arezzo, in Via Don Luigi Sturzo 115, ed opera da anni nel settore apistico. Nel giugno 2014 è stato aperto un nuovo fondo che viene usato come magazzino e mieleria consortile sito in Via Calamandrei, 99/L.

Il Presidente è il Sig. Enrico Gualdani, apicoltore professionista.

Attivamente impegnata nella promozione del miele e degli altri prodotti dell'alveare, è promotrice ed organizzatrice della Mostra del Miele nel mese di dicembre ad Arezzo, giunta quest'anno alla 28° edizione;

Tramite i suoi tecnici effettua interventi di divulgazione scolastica dell'apicoltura, intervenendo presso scuole materne, elementari e medie, nonché fornendo la possibilità di visitare aziende apistiche del territorio: esperienza sempre ricca e motivo di soddisfazione che va incrementandosi con il passare del tempo, grazie alla stretta collaborazione della Regione Toscana e all'interesse che l'iniziativa stessa suscita nei confronti di alunni, insegnanti e genitori.
api2
Da ben tre anni è iniziata la collaborazionecon il centro promozionale servizi di Arezzo per la realizzazione di APIeTOUR.
apietour
Esagono Nel corso dell'annata apistica, l'Associazione realizza corsi di avvio all'apicoltura per apicoltori "in erba" e di livelli più avanzati per quelli più esperti, corsi ufficiali per assaggiatori di miele o per allevatori di api regine, produzione polline, HACCP ecc...e tutti piuttosto richiesti e frequentati.

La profilassi e la cura sanitaria degli alveari sono, da sempre, uno degli argomenti sui quali l'Associazione si impegna maggiormente: numerosi seminari e momenti di aggiornamento sono organizzati con gli apicoltori per tenersi aggiornati sull'evolversi delle malattie e dei relativi metodi di cura. La lotta alle patologie è portata avanti grazie anche al capillare servizio di assistenza tecnica "in campo", che i tecnici svolgono presso le aziende associate.

Per rendere il servizio di assistenza tecnica più efficiente è mantenuto attivo uno "sportello apistico" presso la sede dell'Associazione, gestito da tecnici ed esperti apistici. Presso la sede è presente anche un magazzino dove i soci possono acquistare attrezzatura, presidi sanitari e quant'altro riguarda il mondo delle api.

SI EFFETTUANO CORSI DI AVVIO APICOLTURA A PISTOIA, PISA E GROSSETO

SPORTELLO AREZZO
Lunedì 08:15 - 12:45 / 14:00 - 17:30
Martedì Chiuso