Compiti
Difende gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli copi del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura. Assume la rappresentanza di tali interessi nei confronti degli organi dell'Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati,. Un'attenzione particolare è ovviamente dedicata alle problematiche generali di natura sociale, previdenziale e fiscale dei pensionati. Per la soluzione specifica , personale e concreta di tali problemi sono stati promossi il patronato ENAPA e il CAAF Confagricoltura-Pensionati.
Attività
Promuove e attua, tramite i Collegamenti regionali e i Sindacati provinciali e in collaborazione con la Confagricoltura, le Federazioni regionali e le Unioni provincialidegli agricoltori ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati. Fin dal 1978 si svolge un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche. Si tratta di un'importante iniziativa organizzativa molto apprezzata dagli associati. A gennaio di ogni anno viene fatto un Convegno Pensionati con pranzo sociale in provincia di Arezzo con tanta partecipazione ed entusiasmo.
Partecipazioni
Il Sindacato Nazionale Pensionati è attualmente socio unico del CAAF Confagricoltura-Pensionati.Ha costituito e fa parte , a livello nazionale, del coordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell'agricoltura, del commercio e dell'artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell'Unione Europea. Ha costituito la Onlus "Senior-L'età della saggezza".